Suono alla steve vai

« Older   Newer »
  Share  
~ D e v i l
view post Posted on 23/6/2010, 23:07




Ciao a tutti era un pò che non tornavo sul rock'n guitar forum XD
ma veniamo al dunque...è un pò che sto impazzendo per cercare un suono che assomigli il più possibile a quello di steve vai (chiedete a jonh bonham, lui ne sà qualcosa XD)
certo ho una squire stratocaster, ma ho la pedaliera RP155 della digitech, la quale è composta da molti effetti, distorsori, simulatori di ampli ecc.
Qualcuno sa dirmi di preciso la sua strumentazione (pedali,ampli,compressori ecc.)?

 
Top
Netiru
view post Posted on 26/6/2010, 21:06




Beh oltre le sue ibanez usa un pedale che ha progettato lui , il jemini, poi usa un plettro molto sottile 0.50 ,anche questo da' un effetto molto steve vai.Per gli ampli non saprei,ma usa una miriade di effetti diversi in ogni canzone D: l'unico modo e' trovare un sito ufficiale dei fan e' chiedere li'!
 
Top
~ D e v i l
view post Posted on 28/6/2010, 12:06




beh...io ad esempio so che usa il legacy come ampli, però prima usava un marshal jcm800 con celestion 4X12 e questi due li posso avere col rp155...il jemini nn ce l'ho però so anche che prima di progettare il gemini usava il ts9 screamer dell'ibanez che è un overdrive e per rendere il suono più pieno ci metteva un ds1 della boss; io ce li ho tutti e due con l'rp155 però nn li posso mettere insieme e quindi come distorto ho messto quello del marshal e come overdrive il ts9...però il suono ancora non mi convince XD
 
Top
Netiru
view post Posted on 2/7/2010, 09:28




In che senso non li puoi mettere assieme ?D: non hai abbastanza cavetti?
 
Top
~ D e v i l
view post Posted on 2/7/2010, 20:07




no...l'RP diciamo k è una pedaliera multi effetto...dove puoi selezionare i pick up, ad esempio se hai dei single coil te li fa diventare humbecker o viceversa...puoi selezionare la distorzione tra vari distorsori come appunto il ts9...puoi simulare l'ampli con vari ampli come il marshal o il vox ecc.
però il ts9 e il ds1 stanno tutti e due sotto la categoria distorsori, quindi se ne seleziono uno non posso selezionare l'altro
 
Top
Netiru
view post Posted on 5/7/2010, 14:04




e allora raccimola un po' di soldi e prendi uno dei due singolarmente,credo sia l'unico modo :D
 
Top
~ D e v i l
view post Posted on 6/7/2010, 12:48




XD è quello il problema XD...comunque se devo spendere mi compro il jemini e risolvo il problema perfettamente
 
Top
Netiru
view post Posted on 7/7/2010, 18:46




Eh ma il jemini costa 160 euro,il boss 30 o 50 ora non ricordo,c'e' una bellla differenza!
 
Top
Critius
view post Posted on 12/7/2010, 16:05




Come già detto sopra utilizza Amplificatori Carvin Legacy, riguardo ai pedali:

Boss DS-1, Ibanez Tube Screamer, Morley Bad Horsie, Ibanez Jemini Twin Distortion Pedal, TC Electronics G-System, Morley Little Alligator Volume pedal, Digitech Whammy, MXR Phase 90/Phase 100.

Non sò se sono tutti, al live sembrava avesse un kilometro quadro di pedali :P

Comunque per il suono tieni conto anche della sua Ibanez che monta Pickup DiMarzio combinati in "humbucker-single coil-humbucker".
Non conosco la tua pedaliera nello specifico, ma io ho una Rp80 e riuscire ad avvicinarsi a quel suono è davvero difficile. La soluzione sarebbe una pedaliera come il Pod della Line6. Ecco un esempio



E infine, forse la cosa più importante: il " suono " vero e proprio è nelle mani di Vai, e il tocco è qualcosa di inimitabile.

Edited by Critius - 15/7/2010, 11:16
 
Top
Netiru
view post Posted on 14/7/2010, 10:04




Ecco ha ragione critus,ti ci potrai avvicinare molto D: ma purtroppo noi miseri mortali siamo destinati ad essere simili ai nostri guitar hero
 
Top
~ D e v i l
view post Posted on 15/7/2010, 13:19




si XD per ora...tanto per i 18 anni i miei mi fanno la jem 7v signature di steve vai, quindi mettendo bene tutti i settaggi e i pedali ecco che il suono l'ho raggiunto XD, levando sempre il fatto che lui è steve vai e che ha un tocco con le dita che ha solo lui XD
 
Top
Netiru
view post Posted on 15/7/2010, 18:59




Allora divertiti devil :D
 
Top
~ D e v i l
view post Posted on 15/7/2010, 20:00




eheh XD credo che mi divertirò, oltre ad avere un suono bellissimo la jem è anche bellissima, credo anche di sposarmela XD...magari poi ti invito alle nozze...ok? XD
 
Top
Netiru
view post Posted on 19/7/2010, 15:49




Ok io portero' la mia attuale ibanez e la futura sorellone les paul epiphone :D ci conto pero!
 
Top
~ D e v i l
view post Posted on 24/7/2010, 10:53




ok XD allora ti invito
 
Top
15 replies since 23/6/2010, 23:07   1283 views
  Share