Giovanni Allevi

« Older   Newer »
  Share  
TheMadcap!
view post Posted on 3/5/2009, 16:05




image



Giovanni Allevi nasce il 9 aprile 1969 ad Ascoli Piceno.
A soli ventuno anni si diploma in pianoforte al conservatorio "Francesco Morlacchi" di Perugia e a trentadue anni si diploma in composizione al conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano. Nel frattempo consegue la laurea in filosofia.

Trasferitosi a Milano, viene notato dal cantante Jovanotti che, in collaborazione con l'Universal Italia, produce, nel 1997, il primo album del pianista:"13 Dita".

image

Gli album che seguirono al suo primo grande successo sono stati:
Composizioni;
No Concept;
Joy;
Evolution.

Giovanni Allevi ha in più ricevuto vari riconoscimenti: nel 2005, a Vienna, ha ricevuto l'onorificenza di "Bosendorfer Artist" e, sempre nello stesso anno, ha ricevuto il premio "Recanati Forever per la musica". Il 18 settembre 2006 riceve a Napoli il "Premio Carosone", mentre l'anno successivo riceve il "Magna Grecia Awards Menzione Speciale Giovanni Paisiello" ed il "Riccio d'Argento" di "Fatti di Musica". Il giorno 15 ottobre 2008 vince la prima edizione del premio "12 Apostoli - Riconoscimento All'Arte".
 
Top
Domyboss
view post Posted on 3/5/2009, 18:25




Questo artista ha un gran tocco e devo dire che mi piace, ma purtroppo la gente che riesce a comprendere il suo genio creatore, al giorno d'oggi, è davvero poca...
 
Top
kitarrista
view post Posted on 3/5/2009, 20:14




anche a me piace molto ha avvicinato il pianoforte al grande publico, le sue melodie sono molto orecchiabili ma fatte con l'anima.... back to life, come sei veramente etc ne sono la prova

un punto in piu per la musica italiana
 
Top
-=|¢®¡t¡µ§|=-
view post Posted on 4/5/2009, 14:33




io ho l'album Joy, davvero molto bello. Lui è bravo, ma si sta esagerando negli elogi, non così genio come altre persone. Preferisco Ludovico Einaudi, senza togliere nulla ad Allevi.
 
Top
DiZ34
view post Posted on 10/6/2009, 18:37




Senza dubbio bravo, mi ricorda moltissimo Chopin...
 
Top
-=|¢®¡t¡µ§|=-
view post Posted on 23/6/2009, 16:45







Bellissima
 
Top
DiZ34
view post Posted on 23/6/2009, 16:55




CITAZIONE (-=|¢®¡t¡µ§|=- @ 4/5/2009, 15:33)
io ho l'album Joy, davvero molto bello. Lui è bravo, ma si sta esagerando negli elogi, non così genio come altre persone. Preferisco Ludovico Einaudi, senza togliere nulla ad Allevi.

Anch 'io preferisco Stefano Bollani come pianista, però allevi è molto bravo
 
Top
6 replies since 3/5/2009, 16:05   1142 views
  Share